Una storia intensa quella della Fight Gym Grosseto
La A.S.D. Fight Gym Grosseto è un settore della A.S.D. Fight Gym.
La A.S.D. Fight Gym nacque negli anni 90 come palestra di sport da combattimento per l’impegno profuso da Raffaele D’Amico che iniziò come atleta per proseguire come tecnico ricoprendo anche incarichi nazionali sia nel settore Savate che Kick Boxing.
La sua attività si è poi specializzata anche nel settore pugilato dopo aver trovato e fissato definitivamente la propria sede nello spazio sotto la tribuna dello stadio di base ball Iannella di via della Repubblica.Nella ampia e nuova struttura trovano spazio anche altre discipline sportive per offrire all’utenza un’ampia gamma di scelta.
Nel periodo primaverile ed autunnale, la palestra può godere anche degli ampi spazi esterni che permettono l’allenamento all’aria aperta in una zona immersa nel verde.
La A.S.D.Fight Gym Grosseto nasce nel 2003, affiliandosi alla F.P.I. con Raffaele D’Amico, che nel frattempo ha ottenuto il diploma necessario alla conduzione di palestra di pugilato, recandosi persino in U.S.A. alla Gleasons per perfezionarsi, che la guida tecnicamente.Primo Presidente del sodalizio è il padre di Raffaele, Pio D’Amico, coadiuvato dal vicepresidente Amedeo Raffi che gli succederà dopo un breve periodo per la sua immatura scomparsa.
Atleta di punta della Società è stata Emanuela Pantani che proveniente dagli altri sport da ring ha fatto parte in Italia di quella pattuglia di donne che si sono cimentate per prime nel pugilato femminile rivestendo la maglia azzurra per un lungo ciclo per approdare poi nel professionismo dove ha conquistato prima il titolo europeo e poi quello mondiale.
Successivamente anche Monica Bernazzi è salita sul gradino più alto del podio italiano per ben due volte.
In campo maschile non sono mancate le soddisfazioni. Giovanni Niro è stato il primo pugile maschio a indossare i colori della Fight
Gym Grosseto diventando campione italiano professionista dei pesi leggeri e nel solito periodo si affermava il peso leggero Giulio Bovicelli.
La palestra è stata frequentata da pugili dotati come Paul Constatin Cocolos, che ha militato negli elite categoria kg. 64 raggiungendo importanti traguardi fino ad indossare la maglia azzurra nel dual match contro la Svezia; da non sottovalutare Simone Giorgetti che dopo una brillante stagione dilettantistica con la conquista della medaglia d’argento agli Italiani assoluti nella categoria dei kg.69 nel 2016 a Bergamo è passato successivamente professionista.
La forza attuale di questa società sono i giovani come l’azzurro e trascinatore Halit Eryilmaz, campione regionale elite nella categoria dei kg. 56 nel 2017 e affermatosi vice campione agli assoluti italiani nello stesso anno. Altri valenti pugili elite sono Gabriel Garcia, Riccardo Cimmino e Cristina Grosu, da ricordare anche Alessandro Santin che è a un passo dal togliersi il casco.
Non mancano le soddisfazioni anche per Saverio Grigore piu volte medagliato come campione del torneo Nepi a Firenze e l’ottimo pugile Marin Pitel affermatosi in entrambi confronti del recente dual match contro l’Irlanda.
Non da meno i due azzurrini Alessio Genovese, che ha conquistato la medaglia d’oro agli Italiani e agli Europei school boys nella categoria kg. 50 nel 2016 e il giovanissimo Gabriele Crabargiu medaglia di bronzo agli Europei school boys nella categoria di kg. 38.500 nel 2018 e oro ai successivi campionati italiani nei kg. 40.
La società oltre a questi grandi traguardi si può vantare dell’exploit avvenuto nel 2017 con la conquista di ben cinque titoli regionali da parte di Gabriele Crabargiu (school boy), Orlando Hudorovich, Leonardo Vincelli, Alessio Genovese (junior) e Gabriel Garcia (youth).
Redatto il 30/05/2018 dagli studenti della 3° ES Alessandro Corsi e Alessio Demasi dell’Istituto Commerciale ISIS Fossombroni di Grosseto
Lo Staff
Amedeo Raffi
Raffaele D’Amico
Emanuela Pantani
Giulio Bovicelli
Matteo Diddi
Luca Giusti
Roberto Lenti
Palestre
Anni
Atleti
Incontri disputati